#testaecuore

27/07/2016

testaecuore

 

#TESTAECUORE

La storia di Testa e Cuore è una ordinaria storia di running 2.0, quando per caso il papà di due bambini affetti da questa rara patologia, runner alle prime armi, incontra su Facebook il gruppo “9,92 Running” ed inizia a condividerne lo spirito: correre 9,92 km, stoppare il proprio orologio gps, scattare una bella foto e postare la “mitica distanza” insieme ad un “selfie”…

È cosí che il torinese Marco Vigna conosce Lorenzo Forni divulgatore del verbo 9.92. Un giorno di estate Marco racconta a Lorenzo di se, della patologia, e di quello che il gruppo potrebbe fare per aiutare l’Associazione Cataratta Congenita, e gli propone di organizzare la prima corsa su strada di 9,92 km e di devolvere parte delle quote di iscrizione alla associazione.

La cosa sembra davvero impossibile da realizzare in tempi brevi, ma in autunno i ragazzi del 9,92 hanno pronte delle bellissime cuffie con il loro logo e Lorenzo, Andrea e Roberto, amministratori del gruppo lanciano una bellissima controproposta: “Vogliamo aiutare ACC! Che ne dici se utilizziamo le cuffie che abbiamo e ne devolviamo l’intero ricavato alla Associazione?”

Detto, fatto.

Il 7 ottobre, mentre l’Associazione Cataratta Congenita era riunita a Milano nel suo primo Congresso Nazionale, nasce lo slogan “Scaldatevi Testa e Cuore“, e poi la pagina Facebook, e tutte le grandi iniziative e le presenze del gruppo ad importanti gare podistiche che ci hanno portato fin qui: prima tra tutte la Maratona di Reggio Emilia di dicembre, la prima occasione per Marco e Lorenzo di conoscersi personalmente, e per Marco di conoscere alcuni dei ragazzi di 9,92, Andrea e Roberto e tantissimi altri simpatizzanti del gruppo; e poi la grande presenza di 9,92 alla Romeo e Giulietta di Verona e alla Maratona di S.Valentino di Terni; abbiamo messo all’asta alcune cuffie in tiratura limitata autografate dai campioni di Maratona Valeria Straneo e Stefano Baldini.

Tra il 7 di ottobre 2015 e il 19 marzo 2016, un fantastico gruppo di amici hanno reso tutto questo realtà: Andrea Guidi, Roberto Erioli, Laura De Lucia, Chiara Armaroli, Annalisa Sapori, Diego Maurini, William Vigorito, Federico Melosi si sono dedicati con passione alla causa dei bambini affetti dalla cataratta congenita, i “piccoli guerrieri della luce” e hanno aiutato la diffusione di questa iniziativa.

testaecuore assegnoIl 19 marzo 2016, grazie alla grande disponibilità del Presidente di Corriferrara Massimo Corà che ci ha ospitati durante la Ferrara Marathon, abbiamo celebrato la prima grande tappa conquistata da questo gruppo di persone, la consegna dei primi € 10.992 al presidente della Associazione Cataratta Congenita Alberto Mazzi e per mano sua a tutti i soci di ACC ed ai Piccoli Guerrieri della Luce.

Nella primavera del 2016 #testaecuore ha ripreso la sua attività di raccolta benefica con la vendita di t-shirt e con l’organizzazione di un allenamento collettivo di 100 Km che si è tenuto a giugno a Milano alle prime luci dell’alba.

I 100 Km sono stati divisi in tratte di 9,92 Km, ai partecipanti o semplici sostenitori dell’iniziativa sono stati donati, insieme alla maglietta tecnica, la bandana ed il braccialetto creati appositamente per l’evento a seguito delle loro donazioni.

Questo allenamento collettivo ha permesso di donare ad A.C.C. altri 1.600 euro.

E il cammino di #testaecuore continua…

Per l’autunno 2016, in occasione della Run Tune Up di Bologna, abbiamo iniziato la distribuzione di altre bellissime cuffie in 7 differenti colorazioni e il ricavato della vendita sarà sempre devoluto all’Associazione Cataratta Congenita Onlus per il sostegno dei Piccoli Guerrieri della Luce.

Ma #testaecuore non ha pensato solo a tenere calda la vostra TESTA durante le fredde giornate invernali!

Oltre alle cuffie colorate, sono stati realizzati zainetti/sacche nelle colorazioni viola e arancione la cui distribuzione è partita proprio il giorno 11 settembre a Bologna.

Cuffie, t-shirt di cotone, magliette tecniche e sacche colorate sono disponibili per tutti e la raccolta fondi per A.C.C. non si ferma!

Mandate una mail a info@992running.it anche solo per richiedere informazioni sull’iniziativa o per acquistare il gadget che più vi interessa, per voi o per fare un regalo di Cuore.

Le iniziative Testa e Cuore non finiscono mai… stay tuned!

Grazie a tutte le persone di Testa e Cuore che, con il loro contributo personale, ci hanno permesso di arrivare a questi risultati! 

Trovate #testaecuore anche alla pagina Facebook

logoChiunque fosse interessato a maggiori informazioni sulla patologia non esiti a visitare la pagina della Associazione Cataratta Congenita (www.catarattacongenita.it).